Breakfast Meeting - Webinar "Cosa fare in caso di...attacchi informatici"

Datum
15.01.2025
Zeit
09:00 - 10:00
Ort
Online
Veranstalter
ASG
Teilnehmer
Soci ASG
Preis Mitglieder
Gratuito
Lingua
Italiano

Cari Soci,
Gentili Signore, Egregi Signori,

i rischi cyber sono annoverati fra i maggiori rischi operativi a cui sono esposti gli istituti finanziari. Il Servizio informatica forense della Scuola Universitaria della Svizzera Italiana (SUPSI), con il supporto di BancaStato, ha pubblicato un volume dal titolo "Cosa fare in caso di - Guida pratica per la gestione di attacchi informatici" che raccoglie le conoscenze e le esperienze di quindici anni di attività sul campo.

La guida è ottenibile gratuitamente in versione elettronica su www.bancastato.ch/guida

Abbiamo il piacere di invitarvi al primo webinar del 2025, durante il quale verranno dati consigli pratici su come prevenire, affrontare e gestire gli attacchi informatici.

Programma:
09.00 – 09.05

Benvenuto da parte di ASG

Avv. Filippo Recalcati, Head of Global Activities Ticino, Head of Solutions

09.05 – 09.45

Cosa fare in caso di...attacchi informatici

1. "Elementi chiave per una strategia di sicurezza informatica resiliente" - Emanuele Palmas, Direttore e Responsabile della sicurezza di BancaStato

Emanuele Palmas esplorerà gli aspetti fondamentali della sicurezza informatica che non possono essere trascurati nelle aziende, ai fini di un'attenta prevenzione al rischio cibernetico. La sua relazione fornirà una visione pragmatica su governance dei dati e della privacy, ruoli operativi, misure minime di sicurezza, comunicazione efficace e conformità alle normative, per costruire una strategia resiliente e proporzionata alle risorse aziendali.

2. "Gestire gli attacchi informatici: prevenzione, reazione e azione giudiziaria" - Alessandro Trivilini, Responsabile del Servizio informatica forense, Dipartimento tecnologie innovative, SUPSI

Alessandro Trivilini affronterà le tre fasi essenziali per la gestione degli attacchi informatici: preventiva, repressiva e giudiziaria. Con un approccio pratico, presenterà gli accorgimenti per adottare un'igiene digitale per acquisire e sviluppare uno stile di protezione moderno e transdisciplinare.

09.50 – 10.00

Domande


L'iscrizione è possibile solo dopo aver effettuato il login sul sito Internet ASG.