Master class | Impatti e applicazioni dell’intelligenza artificiale nella gestione patrimoniale

Date
10.12.2024
Horaire
16:15 - 18:45, a seguire apero
Lieu
Aula polivalente, Campus Est, USI, Via la Santa 1, 6962 Lugano-Viganello
Organisateur
ASG
Participants
Soci iscritti alla piattaforma di formazione continua, "Dirigenti qualificati", Compliance Officer, Risk Manager
Tarif membre
Gratuito
Lingua
Italiano
Prerequisiti:
Conoscenze di base sulle classi di attivi e sulle principali tendenze economiche.
Punti di credito ASG
2
Programma:
Termine di iscrizione:
3 dicembre 2024

Cari Soci,

siamo lieti di invitarvi alla prima Master Class ASG organizzata in Ticino, rivolta a professionisti e "dirigenti qualificati" del settore e condotta da esperti e accademici di alto livello. L'obiettivo è creare un ambiente interattivo che favorisca l'apprendimento e lo scambio di conoscenze e best practices.

Grazie all’iniziativa promossa dal Prof. Luca Maria Gambardella, Prorettore per l’innovazione e le relazioni aziendali dell'Università della Svizzera italiana (USI), la nostra prima Master Class in Ticino offrirà una sessione particolarmente interessante dal titolo “Impatti e applicazioni dell'intelligenza artificiale nella gestione patrimoniale”.

Durante la Master Class, avrete l'opportunità di esplorare tre tematiche chiave legate all'intelligenza artificiale e alla sua applicazione nel mondo della finanza e della gestione patrimoniale:

  1. Fondamenti di intelligenza artificiale
    Il Prof. Luca Maria Gambardella (Facoltà di scienze informatiche, USI) introdurrà i concetti fondamentali dell'intelligenza artificiale, fornendo una panoramica chiara e comprensibile su cosa sia realmente l'IA e su come le sue tecniche abbiano il potenziale di trasformare molti settori, inclusa la finanza.

  2. Dati e tecnologia in finanza
    Il Prof. Laurent Frésard (Facoltà di scienze economiche, Istituto di finanza, USI) affronterà il ruolo sempre più centrale dei dati nel mondo finanziario. Esplorerà come la disponibilità crescente di dati e l'utilizzo di tecnologie avanzate stiano trasformando il modo in cui le istituzioni finanziarie raccolgono informazioni, analizzano il mercato e sviluppano strategie. 

  3. Il ruolo dell’IA nella gestione patrimoniale
    Il Prof. Alberto Plazzi (Facoltà di scienze economiche, Istituto di finanza, USI) analizzerà in che modo l'intelligenza artificiale sta cambiando il settore della gestione patrimoniale. Dal miglioramento della previsione dei mercati alla gestione del rischio, l'IA sta diventando uno strumento indispensabile per i gestori patrimoniali. 

Questo evento è riservato ai partecipanti della piattaforma di formazione continua ASG. La Master Class prevede un numero massimo di 50 posti. Chi non fosse ancora iscritto alla piattaforma di formazione continua, potrà iscriversi seguendo le indicazioni contenute nel formulario di iscrizione.

L'iscrizione è possibile solo dopo aver effettuato il login sul sito Internet ASG.